Il senso di colpa è molto radicato nella nostra cultura, per la quale già appena nati siamo nel peccato, assoggettati ad un implacabile giudizio superiore. Pertanto, anche non volendo, il senso di colpa è un atteggiamento inserito al nostro interno che in determinate circostanze si attiva spesso in modo automatico e inconsapevole.
C’è chi lo sente di più e chi meno, ma esso striscia nelle retrovie della coscienza condizionandoci in modo spesso negativo, fino a che non viene visto per quello che è, ossia un atteggiamento limitante. Questo atteggiamento è il sintomo di un continuo giudicarsi e accusarsi ed è un ostacolo molto grande che ti separa dalla realizzazione della tua felicità.
I suoi effetti, che probabilmente avrai sperimentato anche tu, sono:
- sentire di avere la cosiddetta “coscienza sporca” e soffrirne
- abbassamento dell’autostima
- auto-imposizione di limiti
- fare delle scelte in base a ciò che l’altro vorrebbe da te, anziché considerare ciò che vuoi tu
- credere di non essere meritevole di ciò che potrebbe renderti felice
- amarti di meno (che sintetizza tutti i suddetti effetti)
La colpa porta a farti definire dai tuoi pensieri, dalle tue emozioni, dai tuoi comportamenti. Se essi non sono in linea con ciò che credi sia adeguato o con ciò che la società crede sia giusto, il giudizio su di te diventa automaticamente negativo. E ti auto-punisci.
La colpa che ti assumi o dai ad altri, conferisce potere e forza proprio a quella situazione che giudichi.
Il senso di colpa non è innato, ma è originato da credenze e memorie, consce e inconsce.
Non è colpa tua dei pensieri che arrivano alla tua mente, delle emozioni che ti attraversano e delle sensazioni e sintomi fisici.
Tuttavia loro sono in te.
Tu, per il fatto che questi si manifestano in te, ne hai la responsabilità ma non la colpa!
Avere questa responsabilità significa accettare ciò che è presente in te, senza rifiutare ciò che senti e senza far finta di niente. Diventando responsabile della tua vita ti accogli finalmente senza condizioni. Questo è il primo fondamentale passo per attuare qualsiasi cambiamento verso il benessere che desideri, ti liberi da blocchi e limiti auto-imposti e sperimenti una maggiore leggerezza d’animo.
Nel linguaggio comune spesso le parole colpa e responsabilità vengono confuse e rese sinonimi ma, come puoi aver compreso da quanto scritto fino ad ora, tra loro esiste una sottile ma significativa differenza: la colpa è un giudizio che ti blocca e vincola, la responsabilità è un altro paradigma che ti mette nuovamente al centro della tua vita, rendendotene il protagonista e liberandoti dallo spietato giudice interiore.
Non è facendoti prendere dal senso di colpa che attui il cambiamento verso un tuo maggior benessere, ma solo comprendendo con chiarezza e lucidità la tua responsabilità.
Quindi, lascia andare la colpa e prenditi la responsabilità!
Come puoi essere accompagnato nella trasmutazione del tuo senso di colpa
La Consulenza Naturopatica e i trattamenti energetici facilitano questa trasformazione, permettendo di far emergere l’apparenza della colpa, anche dove è ben mascherata. A volte è sufficiente che sia vista e compresa per trasmutarsi. Altre volte ha bisogno di qualche coccola in più, come un trattameto di Trasmutazione Consapevole mirato, visualizzazioni o decreti (affermazioni positive) specifici.
Tra i Fiori di Bach, quello che per eccellenza favorisce l’evoluzione dalla colpa alla responsabilità, è Pine, che permette di accrescere la nostra autostima, il rispetto verso se stessi e verso gli altri, dissolvendo il giudizio, e di risvegliare quindi l’autoaccettazione e il perdono per se stessi.
Per una delle Leggi che regolano l’Universo, la trasformazione che avviene in te, avviene anche in tutto ciò che ti circonda.
Ti auguro quindi Buona Responsabilità della tua Vita!