Naturopatia e Trattamenti Energetici
Tutti i trattamenti energetici si basano sul principio che ogni essere vivente ha in sé la capacità di auto-guarigione. Con i trattamenti si riattiva e si accelera questo processo. Siamo costituiti da energia, anche il corpo fisico è energia in una sua forma più densa. Oltre al corpo fisico abbiamo altri corpi e livelli, meno visibili ma equivalentemente fondamentali, come il corpo emozionale e quello mentale. Tutti questi corpi sono i nostri cosiddetti “veicoli inferiori” che costituiscono la nostra Personalità. Tuttavia, al contrario di quanto siamo abituati a pensare, la Personalità, che ci condiziona e, a volte, ci limita nella nostra vita, non siamo noi, non è il nostro vero Sé. Le distorsioni nella Personalità creano però disarmonie nell’energia della persona. Processi mentali distorti infatti agganciano le emozioni, generando stati d’animo disarmonici e negativi, che si riflettono sul corpo, creando disarmonia e quindi malesseri e malattie.
Attraverso i trattamenti energetici viene fornito il livello o spinta vibrazionale corretta, che riporta verso l’armonia e il benessere. Agiscono trasformando la qualità dei pensieri e delle emozioni e ripristinano le forze vitali per l’organismo. Essendo tutto interconnesso, trattando e trasformando uno degli aspetti, si tratta e si trasforma tutto il resto. La guarigione pertanto passa da nuovi stati d’animo e pensieri costruttivi. Questo è possibile introducendo messaggi d’Amore, l’elemento che ci connette al nostro vero Sè, alla Presenza Io Sono, che dimora nel cuore di ognuno.
I trattamenti energetici sono quindi adatti a tutti, sia che si abbia necessità di guarigione fisica che di equilibrio emozionale e mentale. Sono indicati infatti, sia per disturbi fisici lievi che per quelli più importanti; in quest’ultimo caso fanno da sostegno a cure e terapie mediche specifiche.
Sono efficaci anche per tutti i tipi di tensione emotiva e mentale, in caso di ansia, depressione, stress, confusione mentale, stati d’animo di paura, di rabbia, di dolore.
Riattivando la capacità di auto-guarigione, i Trattamenti Energetici, riportano benessere e ci accompagnano ad unirci sempre di più alla nostra Presenza, insegnandoci ad andare oltre alle disarmonie della Personalità, e a prendere in mano la nostra vita, diventandone co-creatori e migliorandola in tutti i suoi aspetti.
Spesso, a seconda dei casi, consiglio di abbinare vari trattamenti per farli lavorare in sinergia. Ti ricordo che non si sostituiscono alle diagnosi e alle cure mediche tradizionali, né si tratta di psicoterapia. Continua a leggere e scopri quali trattamenti e quali benefici posso offrirti.
Consulenza Naturopatica
Durante la consulenza dedico molta importanza all’ascolto della persona, dei suoi sintomi, di ciò che sta vivendo e di come lo sta vivendo. Questo mi permette di osservare e comprendere gli squilibri energetici della persona e di farle da specchio per accompagnarla a diventarne consapevole. Questo accompagnamento si concretizza in:
- facilitare l’osservazione di pensieri e il sentire delle emozioni, accompagnando alla loro accettazione e al lasciar andare il giudizio su se stessi, sugli altri e sulle situazioni
- facilitare la scoperta e l’osservazione di dinamiche comportamentali automatiche e di auto-sabotaggio. Il semplice vedere questi meccanismi rende possibile la loro trasformazione.
- accompagnare a comprendere le credenze limitanti su se stessi, sulle relazioni affettive e sull’esistenza e sostituirle con pensieri positivi
- accompagnare a pacificare la relazione con i genitori e la famiglia, permettendo l’acquisizione di uno sguardo diverso, attraverso la consapevolezza e il processo del perdono
- accompagnare a pacificare la relazione con se stessi attraverso la comprensione, l’accettazione, il perdono di sè e la connessione con la propria Presenza; processo che permette di sentire la felicità e la completezza in se stessi.
Per realizzare questi intenti, in relazione alle caratteristiche individuali della persona e a ciò che emerge durante il colloquio, propongo riflessioni, semplici e specifiche meditazioni, esercizi, decreti personalizzati (affermazioni positive) e utilizzo diversi metodi di riequilibro, dai Fiori Di Bach, a piccoli consigli sull’alimentazione, ai trattamenti energetici. Un trattamento energetico può essere effettuato anche in sede di consulenza oppure, in accordo con la persona e alle sue necessità, può essere individuato il trattamento più adatto e pianificare un ciclo di trattamenti.
Fiori di Bach
La Floriterapia è una terapia olistica che si prende cura della persona considerandola nella sua globalità e unicità. Permette alla persona di diventare consapevole di se stessa, accompagnandola sul sentiero verso la propria vera Essenza. E’ la conoscenza di se stessi ciò che permette di ritrovare uno stato di benessere e prevenire squilibri. L’intento della Floriterapia non è la soppressione del sintomo, ma la trasformazione delle emozioni e degli atteggiamenti, riportando armonia nel conflitto con se stessi e riattivando il processo di auto-guarigione.
Sono i rimedi naturali con cui mi sento più in sintonia e che più preferisco suggerire, per la loro meravigliosa azione sottile, gentile e trasformativa su tutti gli aspetti della persona.
E’ un metodo di cura semplice che si avvale di rimedi derivanti da fiori selvatici, le cui proprietà terapeutiche sono state scoperte, intuitivamente comprese e verificate con i suoi pazienti, dal medico inglese Edward Bach, agli inizi del Novecento. I Fiori di Bach, non contenendo i principi attivi della pianta, non sempre idonei, sono adatti a tutti. Ogni fiore corrisponde ad un’emozione o ad un atteggiamento connesso a quell’emozione.
Sono consigliati soprattutto per ri-armonizzare squilibri emotivi, come ansia, rabbia, paura, insicurezza, scoraggiamento. Adatti a migliorare gli atteggiamenti discordanti che creano malessere, come indecisione, vittimismo, rimuginio mentale, prepotenza.
Sono utili anche per manifestazioni più fisiche, dato che qualsiasi disagio e squilibrio è il frutto di un conflitto in cui la personalità, oppone resistenza ai dettami dell’Anima. I Fiori di Bach non apportano niente che non sia già presente in ognuno di noi e non ci tolgono niente, ma avviano un processo di trasformazione; fiducia, autostima, leggerezza, espansione, pace, equilibrio interiore sono solo alcune delle qualità che i Fiori di Bach risvegliano in noi.
Per comprendere quali sono i Fiori più adatti a te possiamo fare una consulenza specifica di Floriterapia, durante la quale emergeranno i rimedi che ti rispecchiano e che ti sono utili in quel momento.
Con i Fiori di Bach individuati si crea un rimedio unico, da prendere per via orale oppure in caso di manifestazioni fisiche, si può anche applicare localmente.
I Fiori di Bach possono essere presi sia per trovare sostegno per una situazione momentanea, sia per intraprendere un vero e proprio percorso di benessere e crescita personale. In quest’ultimo caso, il rimedio creato con uno o più fiori, è assunto per almeno una ventina di giorni, al termine dei quali faremo il punto della situazione, per procedere con la terapia floreale cambiando i fiori che hanno già svolto il loro lavoro e confermando quelli che ancora stanno lavorando. Come si suol dire, i Fiori di Bach lavorano così a cipolla, trasformando strato dopo strato fino ad arrivare al nostro Centro.
Riequilibrio Energetico
Il trattamento di Riequilibro Energetico consiste nel passaggio del Prana, conosciuto anche come Chi, Ki o energia vitale universale, dall’operatore alla persona attraverso il tocco delle mani, per armonizzare il flusso energetico nel corpo.
Favorisce prima di tutto un rilassamento generale che è lo stato dell’essere fondamentale affinché la persona si apra a ricevere questa energia e permetta alla sua propria energia di riequilibrarsi.
Le tensioni fisiche, emotive e mentali iniziano così a sciogliersi e già questo consente all’energia vitale di fluire in modo migliore e di armonizzare il livello vibrazionale della persona.
Riequilibra i centri energetici (chakra), allevia dolori fisici, riattiva e armonizza le funzioni fisiologiche. L’energia vitale ha una sua propria intelligenza e in relazione alla qualità delle vibrazioni che incontra nella persona, crea calma e pace interiore, in caso di ansia e stress, ma tonifica anche l’energia, qualora la persona si senta scarica o depressa.
La persona che riceve il trattamento si sdraia sul lettino o sul tatami, rimanendo vestita.
Il riequilibro energetico, può avere la durata di un’ora, oppure essere svolto durante la Consulenza Naturopatica, per armonizzare degli aspetti emersi durante quest’ultima. A seconda dei casi, utilizzo i Cristalli (che posiziono sui chakra, sulle parti dolenti o su quei punti specifici da armonizzare), gli Oli Essenziali o dei particolari Oli profumati corrispondenti alle qualità da favorire nella persona, e delle vibrazioni sonore, che potenziano gli effetti del trattamento.
Se le caratteristiche della persona e le sue necessità del momento lo richiedono, integro questo trattamento proponendole un lavoro attivo, con visualizzazioni personalizzate per sviluppare maggiore consapevolezza su alcuni aspetti e accompagnarla a comprendere come poter lavorare su se stessa anche in autonomia.
Trasmutazione Consapevole
Come per il Riequilibro Energetico, anche il trattamento di Trasmutazione Consapevole, si fonda sull’utilizzo del prana (Chi, Ki o Energia vitale universale) per armonizzare il flusso energetico del corpo. E’ un metodo di guarigione energetica praticato da millenni e deriva dall’Insegnamento dei Grandi Maestri della Gerarchia Spirituale o Grande Fratellanza Bianca.
Questo trattamento si focalizza sulla pulizia dell’energia consumata e malata, purificando il campo energetico invisibile (aura) e i centri energetici (chakra) ed energizzarli con prana fresco.
Il nome stesso del trattamento ci indica che niente può essere tolto o aggiunto, ma tutto può essere trasformato. La Trasmutazione è il processo che permette di elevare la vibrazione di una sostanza per farla saltare in un altro modello atomico. Per quanto riguarda la guarigione, questo processo consiste nel trasformare ogni organo, cellula e molecola, dal modello di malattia in cui si trovano, ad un modello di perfezione. Tale modello di perfezione è la piena e completa Salute, che rappresenta la Verità, mentre la malattia e ogni altra disarmonia psico-fisica sono considerate apparenze che nascondono e alterano questa verità.
La Trasmutazione Consapevole è un metodo sicuro ed efficace per alleviare e prevenire molti disturbi e per trasformare, bilanciare, e armonizzare i processi del corpo. Favorisce infatti il naturale processo di armonizzazione e allineamento dei corpi inferiori (corpo fisico-eterico, emozionale, mentale). Questo trattamento permette di migliorare la qualità della vita e la relazione che abbiamo con essa e con noi stessi.
Può essere effettuato una volta una tantum, oppure, per patologie e disturbi più importanti e duraturi, può essere svolto un ciclo di trattamenti.
Shiatsu
Lo Shiatsu è un trattamento energetico nato dai fondamenti teorici della Medicina Tradizionale Cinese, si basa sul concetto che il benessere psicofisico sia determinato dal fluire armonico dell’energia vitale che scorre nel corpo.
Il trattamento, che prevede di rimanere vestiti, coinvolge tutto il corpo con pressioni costanti e profonde e dolci manovre di mobilizzazione delle articolazioni.
Con particolari pressioni e in specifici punti vengono trattati anche i canali energetici, i cosiddetti Meridiani, che scorrono in tutto il nostro corpo, riflettendo e sostenendo l’energia e la funzionalità di singoli Organi e Visceri. Lo shiatsu permette quindi di riportare equilibrio sia a livello organico-funzionale sia a livello di emozioni e processi mentali. La Medicina Tradizionale Cinese sostiene, infatti, che organi ed emozioni siano intrinsecamente legati influenzadosi l’un l’altro.
Lo consiglio in particolare per:
- mal di schiena
- spalle e collo contratti
- stanchezza e poca energia
- tensione e stress
- ansia e stati depressivi
Lo shiatsu rilassa i muscoli, scioglie le contratture e le rigidità articolari, agisce su tutto il sistema nervoso, creando un profondo rilassamento, ma tonificando anche l’energia e la vitalità se vi è un calo. L’effetto è proprio quello di una vera e propria coccola avvolgente in una ritrovata armonia.
Può essere fatto una volta una tantum, per favorire uno stato di rilassamento generale o per mantenere un equilibrato flusso dell’energia vitale.
Per benefici più profondi e duraturi su tutti i piani della persona, suggerisco un ciclo di trattamenti la cui durata varia da persona a persona per le sue proprie necessità del momento.
Riflessologia Plantare
Il massaggio ai piedi già di per sé dona grande piacere. Quando è svolto applicando la Riflessologia Plantare diventa un trattamento di benessere olistico, ossia un lavoro su tutti gli aspetti della persona: fisico, emotivo, mentale e energetico. Sui piedi infatti si trovano zone riflesse connesse ad ogni parte del corpo che riflettono lo stato di salute complessivo della persona.
L’osservazione e il trattamento di specifici punti, permette di comprendere quali sono gli organi e le emozioni in disarmonia. La Riflessologia stimola il corretto funzionamento organico, trasmuta le emozioni negative riportando nuova positività, risveglia le funzioni vitali di tutto l’organismo e la sua stessa capacità di riequilibrarsi in modo naturale.
E’ un trattamento dolce, non invasivo e con nessuna controindicazione.
Il lavoro sui piedi facilita inoltre il radicamento a terra, che permette di essere presenti a noi stessi nel “qui e ora”.
Alcuni casi per cui la Riflessologia Plantare può essere utile:
- ridurre tensioni muscolari, mal di schiena, dolori cervicali e mal di testa
- favorire il rilassamento generale e migliorare il sonno notturno
- alleviare stress, ansia, tensione
- rafforzare il sistema immunitario
- favorire il riequilibro intestinale e lenire mal di stomaco, gastrite, reflusso
- riequilibrare il ciclo mestruale e ridurre i sintomi della menopausa
- calmare tosse cronica e ridurre la sinusite
- favorire una depurazione profonda di tutto l’organismo
- sostenere la persona durante terapie mediche
La Riflessologia Plantare può essere approcciata sia una volta una tantum per un momento di rilassamento piacevole, sia come un percorso di lavoro su se stessi e miglioramento dello stato psico-fisico, effettuando un ciclo di trattamenti. Il ciclo di trattamenti permette di attuare una depurazione e disintossicazione profonda, sfiammando l’organismo e creando armonia in tutta la persona, da una migliore funzionalità dei suoi organi ad un miglior equilibrio emozionale e mentale.
Consulenza Naturopatica
-
Il primo incontro ha una durata di circa 1h e 15m
-
successivi incontri di 1h
-
Per incontri a cadenza settimanale le tariffe sono ridotte!
Riflessologia Plantare
-
Trattamento singolo di 1h a 45€
-
Ciclo di trattamenti di 1h a 35€ l'uno
Riequilibrio Energetico
-
Trattamento singolo di 1h a 45€
-
Ciclo di trattamenti di 1h a 35€ l'uno
Shiatsu
-
Trattamento singolo di 1h a 45€
-
Ciclo di trattamenti di 1h a 35€ l'uno
Trasmutazione Consapevole
di durata variabile-
Trattamento in presenza a 45€
-
Trattamento ONLINE a 40€