I Meridiani Energetici
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il corpo umano è attraversato da canali energetici, chiamati meridiani, grazie ai quali avviene la circolazione energetica nell’organismo. I meridiani fluiscono dalla testa ai piedi, dai piedi alla testa, dal centro verso la periferia e dalla periferia al centro.
I meridiani non corrispondono a strutture anatomiche visibili e tangibili, ma sono costituiti dall’energia stessa che li percorre. Questa energia è chiamata Qi, ciò che nello yoga è conosciuto come Prana, l’energia vitale.
Abbiamo 12 meridiani principali che assicurano la circolazione energetica di base. Essi corrispondono a 6 Organi, energia Yin, e 6 Visceri (organi cavi), energia Yang, accoppiati tra di loro in quelle che la Medicina Tradizionale Cinese chiama Logge Energetiche.
Ciascuna Loggia, oltre a comprendere la coppia organo e viscere corrispondente, è connessa anche ad un elemento, ad una stagione, ad una fase della vita, ad un’emozione, ad un organo di senso, ad un sapore. La Medicina Tradizionale cinese, oltre ad essere efficace e puntuale, è anche molto poetica, offrendo una visione affascinante della nostra natura, con la quale poter leggere il nostro corpo e le sue manifestazioni.
- Elemento Metallo: Polmone (yin), Intestino crasso (yang)
- Elemento Terra: Milza-Pancreas (yin), Stomaco (yang)
- Elemento Acqua: Rene (yin), Vescica urinaria (yang)
- Elemento Legno: Fegato (yin), Vescica biliare (yang)
- Elemento Fuoco: Cuore (yin), Intestino tenue (yang)
- Elemento Fuoco secondario: Mastro del cuore (yin), Triplice focolare (yang)
Il benessere fisico ed emotivo si realizza quando il loro flusso è equilibrato e armonioso. Nel caso di flusso in eccesso, irregolare, congestionato o in deficit, si manifesta un disequilibrio che può tradursi in un disagio fisico o emotivo.
Il trattamento Shiatsu, attraverso una pressione armoniosa lungo il loro percorso, stimola i meridiani, regolarizzando il flusso di energia vitale che arriva e parte dagli organi e visceri, riportandoli quindi in armonia e salute.
Il Polmone: maestro dell'Energia Vitale
Attraverso la respirazione, assorbe l’Energia vitale pura dalla natura ed espelle quella impura dall’interno.
Il Polmone è l’organo che diffonde in tutte le direzioni l’Energia Vitale, regolando i movimenti del Qi in tutto l’organismo. Per tutto questo è considerato il Maestro del Qi.
E’ l’unico organo ad essere connesso all’esterno, sia attraverso le vie respiratorie, sia attraverso la pelle, l’organo di senso ad esso collegato.
L’inspirazione rappresenta la capacità di entrare in relazione con con ciò che ci circonda e con il mondo esterno; l’espirazione rappresenta il portarsi nel mondo, il lasciar andare e il perdonare.
Gli squilibri energetici del Polmone possono manifestarsi sia a livello fisico che emotivo:
- squilibri dell’apparato respiratorio
- squilibri intestinali
- tristezza
- riniti allergiche
- problemi di pelle
- dolori alle spalle, alle scapole, nella zona dorsale e nelle braccia lungo il percorso del meridiano.
Se l’energia del meridiano del polmone è in eccesso si potrebbero verificare ansia e preoccupazione eccessiva e difficoltà a rilassarsi e a respirare profondamente.
Se l’energia, invece, è in deficit si potrebbero manifestare una tendenza all’isolamento e alla chiusura con il mondo circostante, visibile anche da una postura curva in avanti, malinconia e bassa autostima.
Il tratto esterno del meridiano del Polmone passa lungo entrambe le braccia, da un punto sotto le clavicole alla punta del pollice.
Le due posizioni che vi mostro nel video sono volte entrambe a trattare la Loggia energetica del Metallo, ossia il meridiano del polmone e quello dell’intestino crasso.